La guida di A Home to Rent per visitare le principali attrazioni turistiche di Roma

Per rendere la tua vacanza a Roma davvero indimenticabile, A Home to Rent ha selezionato per te le più famose attrazioni turistiche della città. Roma è una città ricca di attrazioni, attività ed eventi e ci auguriamo che la nostra guida ti offra qualche idea per il tuo soggiorno.

Roma è una città per tutti i gusti, che spazia da splendidi parchi, a interessanti musei e gallerie d’arte, passando per le migliori zone per lo shopping. Abbiamo selezionato le mete a nostro avviso più interessanti di Roma, ma se abbiamo dimenticato qualcuna delle principali attrazioni turistiche della città, non esitare a scriverci.

Cerchiamo di tenere sempre aggiornata la nostra guida delle migliori attrazioni turistiche di Roma. Se trovi informazioni non aggiornate, non esitare a contattarci per aiutarci a tenere aggiornata la nostra selezione delle principali attrazioni di Roma.

Ti auguriamo una splendida vacanza a Roma e di provare il meglio che questa città ha da offrire. Se hai commenti o suggerimenti, non esitare a contattarci.

Colosseo

Il Colosseo è l’icona per eccellenza della Roma imperiale, nonché il più grande anfiteatro al mondo. Originariamente ospitava i combattimenti dei gladiatori e riproduzioni di battaglie, diventando in seguito anche fortezza e persino residenza.

Basilica di San Pietro

Questa magnifica chiesa si trova nel cuore del Vaticano ed è sicuramente l’opera architettonica rinascimentale più famosa, nonché una delle chiese più imponenti al mondo. La Basilica di San Pietro è uno delle più visitate mete di pellegrinaggio, tradizionalmente riconosciuta anche come il luogo in cui sono conservati i resti di San Pietro.

Pantheon

Il Pantheon, commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto (27 a.C. – 14 d.C.), è uno dei monumenti della Roma Antica meglio conservati. Vanta la più grande cupola scoperta al mondo e, nonostante questo particolare dettaglio, è progettato in modo tale da non far penetrare la pioggia internamente.

Città del Vaticano

Il Vaticano è il più piccolo stato indipendente al mondo riconosciuto a livello internazionale e vanta alcuni tesori culturali come la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani.

Musei Vaticani

I Musei Vaticani ospitano i tesori appartenenti alla Chiesa cattolica romana, tra cui moltissimi capolavori di epoca rinascimentale, come la Cappella Sistina di Michelangelo e le Stanze della Segnatura di Raffaello.

Cappella Sistina

La Cappella Sistina è la residenza ufficiale del Papa e ospita la famosa volta, opera di Michelangelo.

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è una delle attrazioni turistiche più famose e la più grande fontana barocca al mondo, presente anche in film famosi come La Dolce Vita e Vacanze Romane.

Piazza di Spagna

La famosa scalinata si trova nell’omonima Piazza di Spagna, proprio sotto la chiesa di Trinità dei Monti, e costituisce un punto di ritrovo molto frequentato, sia dai romani che dai turisti, con negozi e ristoranti tutti intorno.

Foro Romano

Un tempo il cuore della vita pubblica romana, il Foro Romano è oggi costituito da una serie di pittoresche rovine di edifici pubblici che in tempi antichi ospitavano discorsi, processi e marce trionfali. Il Foro sorge in una valle tra il Palatino e il Campidoglio, due dei famosi sette colli romani.

Fontana dei Quattro Fiumi

La Fontana dei Quattro Fiumi si trova a Piazza Navona. Quelli da cui prende il nome sono i quattro grandi fiumi dei quattro continenti su cui si estendeva l’autorità papale: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Rio de la Plata.

Piazza Navona

Piazza Navona, che un tempo ospitava lo Stadio di Domiziano, vanta un’incredibile architettura barocca e splendide fontane, tra cui la famosa Fontana dei Quattro Fiumi.

Campo de' Fiori

Campo de’ Fiori è una piazza pubblica e punto di ritrovo molto frequentato a Roma. Un tempo sede di pubbliche esecuzioni, oggi ospita invece un mercato quotidiano.

Trastevere

Trastevere è una pittoresca zona di Roma, caratterizzata da strade acciottolate e case medievali. Sede di numerose gallerie d’arte e vari ristoranti, è una meta d’elezione di artisti e celebrità.

Circo Massimo

Il Circo Massimo, il primo e più grande stadio della Roma antica, è oggi sede di uno splendido parco pubblico.

Teatro Marcello

Il Teatro di Marcello è uno storico teatro all’aperto, sede di molti spettacoli romani. Commissionato da Giulio Cesare, è stato completato da Augusto, che ha dato al teatro il nome di suo nipote.

Via dei Fori Imperiali

La Via dei Fori Imperiali attraversa il centro di Roma, partendo da Piazza Venezia per arrivare al Colosseo. Lungo questa strada sono stati portati alla luce molti edifici e reperti storici.

Villa Borghese

Villa Borghese è un meraviglioso giardino all’inglese, sede di vari edifici, musei e attrazioni.

Via Condotti

Via Condotti è la famosa via della moda a Roma, che pullula di negozi di alta moda. Situata a pochi passi da Piazza di Spagna, è molto popolare sia tra i turisti che tra i romani.

Piazza Barberini

Piazza Barberini, situata nel cuore del centro storico, è un punto di ritrovo molto frequentato, con una serie di splendide fontane.

Caffè Tazza d’Oro

Il Caffè Tazza d’Oro è stato fondato più di 70 anni fa ed è una tappa obbligata per tutti gli appassionati di caffè, a cui offre varietà da tutto il mondo.

Parco del Gianicolo

Lo splendido Parco del Gianicolo si trova a Trastevere e offre ai suoi visitatori fontane, statue e una vista spettacolare sulla Città Eterna.

Stazione Termini

La Stazione Termini è la principale stazione ferroviaria di Roma e include collegamenti a tutte le maggiori città italiane, nonché servizi internazionali che collegano la capitale alle principali città europee.

Monti

Monti è un quartiere alla moda situato nei pressi del Colosseo, con molti locali, negozi e ristoranti.

Le Catacombe di Roma

Le Catacombe di Roma sono cimiteri sotterranei. Roma conta almeno quaranta catacombe che, oltre alle tombe, presentano affreschi e altre opere d’arte.

 

Colle Palatino

 

Il Palatino è il più centrale dei sette colli di Roma, situato tra il Foro Romano e il Circo Massimo.